Ciao.

Mi chiamo Tommaso Di Brango. Sono nato a Frosinone il 22 agosto del 1985 e vivo ad Aquino (FR). Tra le mie principali passioni ci sono la letteratura, la storia e la filosofia, ed è per questo che ho frequentato la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Cassino, dove ho conseguito la laurea triennale in Lettere moderne (con una tesi su Paolo Volponi) e la laurea magistrale in Filologia moderna (con una tesi su Elio Vittorini). Non disdegno, però, la politica ed il cinema, anche se con maggior distacco. Al momento, come molti, sto cercando di trovare la mia strada. E, precisamente, sto cercando di conseguire l’abilitazione per l’insegnamento: è quel che avrei voluto fare fin da ragazzino.

Questo blog è un pò la riproposizione di quanto detto fin qui. Ci saranno la letteratura, la storia e la filosofia, insieme al cinema ed alla politica. E ci sarà anche il profilo di un naufrago che cerca di trovare la sua strada: è per questo che ho voluto chiamarlo Crusoe, come il Robinson di Daniel Defoe. Che poi, in realtà, la mia generazione è composta da tanti Robinson, e dunque questo nome credo possa essere anche rappresentativo dei miei “colleghi di età”. Persone lanciate in un mondo che, continuamente, gli dice che non è stato pensato per loro, ma che in quel mondo devono costruirsi il loro posto.

Ma ho detto già troppo. Spero che questo blog possa essere interessante, utile e divertente. Per me, ma anche per qualcun altro.